Venezia (VE), 2022.
Progetto per l’allestimento e l’apparato grafico della mostra Vivaci trasparenzre
Ceramiche di Yaozhou dalla collezione Shang Shan Tang, al Museo di Arte Orientale di Venezia
La mostra era interamente dedicata alle ceramiche provenienti dalle manifatture di Yaozhou, a nord di Xi’an celebri soprattutto per la loro produzione dei secoli XI e XII, caratterizzata dalla presenza di vivaci motivi decorativi intagliati o impressi sotto un’invetriatura trasparente di colore verde oliva (celadon).
L’allestimento è stato realizzato in una delle sale del Museo di Arte Orientale di Venezia, riutilizzando gli arredi dell’allestimento originale del museo di Nino Barbantini. Riposizionati, riorganizzati e implementati da un nuovo sistema di illuminazione studiato appositamente per esaltare le qualità materiche e cromatiche della collezione di ceramiche esposte. La sala appositamente oscurata (per differenziarsi dalle sale attigue dove la normale attività del museo proseguiva) era stata allestita attorno ad un volume centrale di supporto alla grafica e che alloggiava un impianto audio da cui la voce della curatrice illustrava l’esposizione, accompagnando i visitatori lungo tutto il percorso espositivo.
Fotografie ©Riccardo Zipoli